Documentazione

Per le aziende

Per docenti e direzioni scolastiche

Per i genitori, ragazze e ragazzi

Ordinazione

Il flyer della Giornata Nuovo Futuro 2024 può essere scaricato qui in formato PDF.

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 13 novembre 2025.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidente è l’assicurazione malattia obbligatoria della ragazza o del ragazzo partecipante, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. In linea di principio, la responsabilità ricade sulla persona che accompagna il/la partecipante, indipendentemente dal fatto che si tratti di un genitore o di un collaboratore o collaboratrice dell'azienda. L’azienda sarebbe chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

La Giornata Nuovo Futuro è organizzata in collaborazione con le autorità scolastiche cantonali. Tuttavia, non tutte le sedi scolastiche partecipano all’evento. Sia per il programma di base che per i progetti supplementari è necessario chiedere un’autorizzazione alla direzione scolastica o al proprio docente di classe. Sul sito internet («Documentazione») è possibile scaricare un modello di dispensa scolastica.

Possiamo esserle d'aiuto?

Combined Shape