Contatto

Contatto

Ufficio Nuovo Futuro

c/o Delegata per le pari opportunità
via Canonico Ghiringhelli 1
6501 Bellinzona

Tel. 091 814 30 02 (martedì pomeriggio e giovedì)
info@nuovofuturo.ch

Geschäftsstelle
Nationaler Zukunftstag

Löbernweg 1
Postfach 262
6330 Cham 1

Tel. 041 710 40 06

info@nationalerzukunftstag.ch

Il team di Nuovo Futuro:

Isabelle Santamaria
Direttrice
i.santamaria@nationalerzukunftstag.ch

Judith Schläppi
Collaboratrice
j.schlaeppi@nationalerzukunftstag.ch

Selina Steiner
Impiegata di commercio
s.steiner@nationalerzukunftstag.ch

Océane Corthay
Coordinatrice Svizzera romanda
o.corthay@futurentousgenres.ch
Tel. 079 531 31 28

Barbara Rossi
Coordinatrice Svizzera italiana
b.rossi@nuovofuturo.ch
Tel. 091 814 30 02 (martedì pomeriggio e giovedì)

La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, nonché dei partner di Nuovo Futuro dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, SG, SZ, TI, UR, VD, VS, ZH, ZG, della Città di Berna, della Città di Zurigo e del Principato del Liechtenstein, sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 14 novembre 2024.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione a un progetto supplementare è vincolante. È possibile disiscriversi soltanto in casi eccezionali.

Combined Shape