Organizzazione per aziende

Partecipate anche voi!

Partecipate a un progetto supplementare o al programma di base.

Organizzare con facilità

Partecipando alla Giornata Nuovo Futuro, le aziende e le organizzazioni promuovono i futuri talenti e permettono alle giovani e ai giovani di appassionarsi al loro settore professionale. Scoprite di più sull'organizzazione di un progetto supplementare o sulla partecipazione al programma di base.

La Giornata Nuovo Futuro

La Giornata Nuovo Futuro comprende il programma di base, vari progetti supplementari per ragazze e ragazzi, i progetti interni scolastici e i progetti di approfondimento.

Altre Domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Le aziende e le organizzazioni che desiderano proporre un’attività nell'ambito dei progetti supplementari destinati agli allievi e alle allieve del Cantone devono iscriversi presso l'Ufficio Nuovo Futuro. Esso si occuperà di coordinare le iscrizioni e di trasmettere i nominativi dei partecipanti agli organizzatori.

L’iscrizione non è invece obbligatoria per le aziende e le organizzazioni che invitano i figli e le figlie dei propri collaboratori (programma di base). Tuttavia, l’iscrizione permette di far figurare il logo dell’azienda sulla nostra pagina internet, aumentando così la visibilità.

Le aziende e organizzazioni beneficiano di un’importante visibilità grazie alla loro partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro:

  • Promuovono la formazione nel loro settore e attirano giovani talenti
  • Aumentano l'interesse per la loro azienda/organizzazione
  • Trasmettono un'immagine positiva della loro azienda/organizzazione al grande pubblico

Dopo l’iscrizione online, l’azienda/organizzazione riceverà un’e-mail di conferma non appena l’offerta sarà pubblicata sul sito internet. Tutte le offerte saranno pubblicate a partire dal mese di luglio. Le iscrizioni per le allieve e gli allievi aprono a inizio settembre e chiudono a fine ottobre. Alla fine del periodo di iscrizione – o quando il numero di posti offerti sono terminati – le aziende ricevono la lista degli iscritti con le relative informazioni di contatto. Le aziende/organizzazioni possono così invitare i partecipanti e trasmettere loro tutte le informazioni necessarie (programma, accesso, materiale necessario ecc.).

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

Possiamo esserle
d'aiuto?