Concorso

Concorso per le classi

Le classi scolastiche che applicano il principio delle «prospettive diverse» durante la Giornata Nuovo Futuro hanno la possibilità di vincere un premio per la cassa comune della classe. Maggiore è la quota di ragazze e ragazzi partecipanti, maggiori sono le probabilità di vincita della classe.

Prospettive diverse per ragazze e ragazzi

Le allieve e gli allievi di 2a e 3a media hanno l’occasione di scoprire delle professioni e dei settori di attività atipici per il loro genere. Sono incoraggiati a prendere in considerazione un ampio ventaglio di professioni e a mettere in discussione modelli di riferimento stereotipati. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è di sensibilizzare quanto prima le giovani e i giovani sulla varietà di professioni e percorsi di vita che possono intraprendere, e sulla possibilità di fare delle scelte libere da stereotipi.

Questo principio può essere messo in pratica nel programma di base o nei progetti supplementari. Trovate numerosi esempi e una lista di professioni con la relativa ripartizione di donne e uomini su questa pagina.

Premi

Le classi partecipanti possono vincere un contributo per la cassa comune della classe:

1° premio CHF 800.–
2° premio CHF 600.–
3° premio CHF 500.–
4° premio CHF 300.–

Premi offerti dalla Valencia Kommunikation AG

Come partecipare?

Comunicateci tramite il formulario di partecipazione quante allieve e quanti allievi applicano il principio delle «prospettive diverse» nella giornata del 14 novembre 2024. Inviateci il formulario compilato per e-mail oppure per posta entro il 29 novembre 2024:

Nuovo Futuro
c/o Delegata per le pari opportunità
Via Canonico Ghiringhelli 1
6501 Bellinzona
info@nuovofuturo.ch

Informate anche i genitori sulla partecipazione al concorso. È a disposizione da scaricare un modello di lettera informativa da spedire ai genitori.

Termine di partecipazione: 29 novembre 2024 (fa stato il timbro postale o la registrazione online). 

I nomi delle classi vincitrici saranno pubblicati su www.nuovofuturo.ch a partire da metà dicembre. Il concorso è aperto alle classi di 2a e 3a media del Cantone Ticino (GR: 5a–7a classe). È possibile partecipare via e-mail oppure per posta. Non si tiene alcuna corrispondenza in merito al concorso. È escluso il ricorso alle vie legali.

Possiamo esserle
d'aiuto?

Combined Shape