Condizioni di partecipazione

Condizioni di partecipazione

A seconda del cantone di scolarizzazione, del progetto e dell’offerta, le condizioni di partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro possono variare (vedi elenco sottostante). Iscrivendosi, i/le partecipanti e i genitori o tutori legali dichiarano di accettare le condizioni di partecipazione elencate. L’iscrizione non è valida senza la conferma di iscrizione ricevuta via e-mail. L’iscrizione è vincolante. Le cancellazioni sono possibili solo in casi eccezionali e giustificati. I genitori o tutori legali sono responsabili del viaggio di andata e ritorno verso la struttura organizzatrice.


Prospettive diverse: Le offerte per ragazze sono riservate alle allieve. Le offerte per ragazzi si rivolgono agli allievi. 

Nel canton Argovia, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Appenzello Interno, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Appenzello Esterno, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Berna, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Basilea Campagna, i progetti supplementari si rivolgono agli allievi e allieve che frequentano la 7a classe/1° secondario. Per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta. Il programma di base nel canton Basilea Campagna è riservato agli allievi e alle allieve che frequentano la 6a classe (v. Zukunftstag BL).

Nel canton Basilea Città, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Friburgo, i progetti supplementari si rivolgono agli allievi e allieve che frequentano la 10H (8a classe/2° secondario) nel canton Friburgo. Gli allievi e le allieve possono iscriversi ad un solo progetto, situato esclusivamente nel canton Friburgo. Per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione delle singole offerte. Il programma di base nel canton Friburgo è riservato agli allievi e alle allieve che frequentano la 7H (5a elementare).

Nel canton Ginevra, i progetti supplementari si rivolgono agli allievi e allieve che frequentano la 9a nel canton Ginevra. Gli allievi e le allieve possono iscriversi ad un solo progetto, situato esclusivamente nel canton Ginevra. Per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione delle singole offerte.

Nel canton Glarona, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Grigioni, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Il canton Giura non fa parte dell'associazione Nuovo Futuro, ma organizza la «Journée Oser tous les métiers» (JOM), un evento dagli obiettivi simili alla Giornata Nuovo Futuro. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Nel canton Lucerna, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Neuchâtel, i progetti supplementari si rivolgono agli allievi e allieve che frequentano la 9a nel canton Neuchâtel.
Gli allievi e le allieve possono iscriversi ad un solo progetto, situato esclusivamente nel canton Neuchâtel. Per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione delle singole offerte.

Nel canton Nidvaldo, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Obdvaldo, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton San Gallo, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Sciaffusa, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Soletta, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Svitto, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Turgovia, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Ticino, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve di 2a e 3a media. Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione delle singole offerte.

Nel canton Uri, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Vaud, la Giornata Nuovo Futuro/Journée oser tous les métiers (JOM) si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 7H alla 9H che frequentano la scuola nel canton Vaud, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata da direttrice» e «Parlamento delle ragazze», entrambi riservati alle classi 8H e 9H. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione delle singole offerte. Gli allievi e le allieve possono iscriversi ad un solo progetto, situato esclusivamente nel canton Vaud.

Nel canton Vallese, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve che frequentano la 8H (6elementare) nel canton Vallese. Gli allievi e le allieve possono iscriversi ad un solo progetto, situato esclusivamente nel canton Vallese. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione delle singole offerte.

Nel canton Zugo, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel canton Zurigo, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Nel Principato del Liechtenstein, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge agli allievi e alle allieve dalla 5a alla 7a classe, ad eccezione dei progetti supplementari «Una giornata come specialista delle risorse umane» e «Una giornata da direttrice», entrambi riservati a chi frequenta la 6a e la 7a classe. Inoltre, per «Una giornata da direttrice», è necessario rispondere ad alcune domande (vedi pagina del progetto). Eventuali eccezioni o restrizioni aggiuntive sono indicate nella descrizione della singola offerta.

Altre
domande?

Trovate le risposte

È importante sottolineare che la Giornata Nuovo Futuro si differenzia da una normale giornata di orientamento professionale. L’aspetto di genere è fondamentale. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è permettere ai ragazzi e alle ragazze di scoprire mestieri che tradizionalmente sono considerati «femminili» e, rispettivamente, «maschili». Con la Giornata Nuovo Futuro si vuole presentare ai giovani e alle giovani le ampie possibilità di cui dispongono, facendo scoprire dei mestieri o scelte di vita che non avevano osato prendere in considerazione.

Se le condizioni di iscrizione sono rispettate, è possibile. Si consiglia in ogni caso di informarsi sulle condizioni specifiche del Cantone e se sono necessarie delle conoscenze di base (ad es. linguistiche).

Per motivi organizzativi, l’iscrizione a un progetto supplementare è vincolante. È possibile disiscriversi soltanto in casi eccezionali.

L’iscrizione a un progetto supplementare deve essere fatta tramite il formulario online o il proprio docente di riferimento. L’Ufficio Nuovo Futuro coordina tutte le iscrizioni.

La Giornata Nuovo Futuro è organizzata in collaborazione con le autorità scolastiche cantonali. Tuttavia, non tutte le sedi scolastiche partecipano all’evento. Sia per il programma di base che per i progetti supplementari è necessario chiedere un’autorizzazione alla direzione scolastica o al proprio docente di classe. Sul sito internet («Documentazione») è possibile scaricare un modello di dispensa scolastica.

Combined Shape