Organizzare il programma di base

Organizzare il programma di base

Nella Giornata Nuovo Futuro, invitate i vostri dipendenti a portare la figlia o il figlio al lavoro con loro. All’insegna delle «prospettive diverse», le giovani e i giovani di 2a e 3a media scoprono ambiti professionali e progetti di vita che si allontanano dai tradizionali ruoli di genere.

Programma di base: ragazze e ragazzi accompagnano sul lavoro un adulto di riferimento

  • Le ragazze accompagnano al lavoro una persona a loro vicina (ad es. il papà, una vicina di casa o il padrino) che svolge una professione con una percentuale maggioritaria di uomini.
  • I ragazzi accompagnano al lavoro una persona a loro vicina (ad es. la mamma, una zia o un vicino di casa) che svolge una professione con una percentuale maggioritaria di donne.

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Le aziende e le organizzazioni che desiderano proporre un’attività nell'ambito dei progetti supplementari destinati agli allievi e alle allieve del Cantone devono iscriversi presso l'Ufficio Nuovo Futuro. Esso si occuperà di coordinare le iscrizioni e di trasmettere i nominativi dei partecipanti agli organizzatori.

L’iscrizione non è invece obbligatoria per le aziende e le organizzazioni che invitano i figli e le figlie dei propri collaboratori (programma di base). Tuttavia, l’iscrizione permette di far figurare il logo dell’azienda sulla nostra pagina internet, aumentando così la visibilità.

Le aziende e organizzazioni beneficiano di un’importante visibilità grazie alla loro partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro:

  • Promuovono la formazione nel loro settore e attirano giovani talenti
  • Aumentano l'interesse per la loro azienda/organizzazione
  • Trasmettono un'immagine positiva della loro azienda/organizzazione al grande pubblico

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

La Giornata Nuovo Futuro è organizzata in collaborazione con le autorità scolastiche cantonali. Tuttavia, non tutte le sedi scolastiche partecipano all’evento. Sia per il programma di base che per i progetti supplementari è necessario chiedere un’autorizzazione agli insegnanti scolastici. È possibile scaricare sul sito internet un modello di dispensa scolastica.

Possiamo esserle
d'aiuto?