Cos'è la Giornata Nuovo Futuro?

Cos’è la Giornata Nuovo Futuro?

La Giornata Nuovo Futuro offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di aprirsi a nuove prospettive e fare un’esperienza pratica nel mondo del lavoro in mestieri e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato. Con questa esperienza, la Giornata Nuovo Futuro incoraggia le giovani e i giovani a seguire i propri interessi e talenti al momento di scegliere una strada professionale, mettendo in discussione i pregiudizi che dipingono alcune professioni come più adatte agli uomini e altre più adatte alle donne.

Video sulla Giornata Nuovo Futuro e sul concetto di «prospettive diverse»

Prospettive diverse per ragazze e ragazzi

Nuovo Futuro aiuta le ragazze e i ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro. Le prospettive diverse consentono loro di avvicinarsi a professioni e scelte di vita che si allontanano da quelle tradizionali e di vivere esperienze importanti che contribuiscono ad ampliare il loro orizzonte. In questo modo, i giovani possono decidere con coraggio e autostima del loro futuro senza conformarsi a ruoli stereotipati.

Nuovo Futuro – un progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori - incoraggia così la parità tra uomo e donna nella scelta della professione e nella pianificazione di vita.

Da oltre 20 anni Nuovo Futuro promuove una scelta professionale libera da stereotipi di genere

Nuovo Futuro è stato lanciato come Giornata nazionale delle ragazze nel 2001, nel quadro del progetto per i posti di tirocinio 16+ della Conferenza Svizzera delle Delegate alla Parità fra Donne e Uomini. Sin dall’inizio, questa iniziativa ha riscosso un grande successo: più di mezzo milione di ragazze, ragazzi e importanti aziende vi hanno preso parte.

La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, nonché dei partner di Nuovo Futuro dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, SG, SZ, TI, UR, VD, VS, ZH, ZG, della Città di Berna, della Città di Zurigo e del Principato del Liechtenstein, sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Maggiori informazioni

Date

La Giornata Nuovo Futuro ha sempre luogo il secondo giovedì di novembre.

Giovedì 14 novembre 2024

Giovedì 13 novembre 2025

Giovedì 12 novembre 2026

La Giornata Nuovo Futuro

La Giornata Nuovo Futuro comprende il programma di base, vari progetti supplementari per ragazze e ragazzi, i progetti interni scolastici e i progetti di proseguimento.

Organizzare con facilità

Partecipando alla Giornata Nuovo Futuro, le aziende e le organizzazioni promuovono i futuri talenti e permettono alle giovani e ai giovani di appassionarsi al loro settore professionale. Scoprite di più sull’organizzazione di un progetto supplementare o sulla partecipazione al programma di base.


Condizioni di partecipazione

Nella Svizzera italiana, la Giornata Nuovo Futuro si rivolge alle allieve e agli allievi delle seguenti classi:

Cantone Ticino
: 2a-3a media
Cantone Grigioni
: 5a-7a classe

Oltre alle condizioni di partecipazione del cantone di scolarizzazione, le aziende e le strutture che organizzano l'attività possono specificare delle condizioni di partecipazione particolari nella descrizione dell'offerta.

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 14 novembre 2024.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.