Gentili signore, egregi signori

Durante la Giornata Nuovo Futuro, le ragazze e i ragazzi delle scuole medie hanno la possibilità di accompagnare al lavoro la mamma, il papà o una persona di riferimento a loro vicina, come uno zio o un’amica dei genitori.

Prospettive diverse per idee inedite

Durante la Giornata Nuovo Futuro, le ragazze e i ragazzi considerano il mondo del lavoro da una nuova prospettiva e scoprono quanto sia ampio il ventaglio di possibilità a loro disposizione. Grazie all'opportunità di avvicinarsi a professioni e scelte di vita atipiche, possono farsi nuove idee per il futuro.

Come dimostrato da varie statistiche, sussistono ancora forti differenze tra le scelte professionali e di vita di uomini e donne. Già al momento delle scelte formative, si osserva come i ragazzi e le ragazze scelgano percorsi differenti, che non si discostano molto dai ruoli sociali tradizionalmente attribuiti a uomini e donne. Di conseguenza, in numerosi settori professionali - come quelli della tecnica e dell'assistenza - è auspicato un maggiore equilibrio tra i sessi.  Anche all'interno di una stessa professione, inoltre, le donne occupano più raramente posizioni dirigenziali rispetto agli uomini.

Partecipate anche voi!

Nuovo Futuro è un’opportunità anche per le aziende e le istituzioni. Approfittate di questa occasione per farvi conoscere e dare prova di impegno sociale.