Ristorazione e accoglienza
Ristorazione e accoglienza
Progetti supplementari per ragazze e ragazzi presso il Ristorante Castelgrande nell’ambito della Giornata Nuovo Futuro 2025.
Una giornata nel settore alberghiero e Altri progetti per ragazze
Giovedì 13 novembre il Ristorante Castelgrande – gestito dalla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona – ha accolto quattro giovani per far conoscere da vicino le professioni della ristorazione e dell’accoglienza.
Due ragazze hanno partecipato all’attività Chef per un giorno!, vivendo in prima persona la preparazione di un pranzo in una cucina professionale. Hanno scoperto quanta passione, creatività e precisione richiede il mestiere di chef, osservando il lavoro e partecipando alla realizzazione dei piatti… mani in pasta comprese!
Due ragazzi hanno invece seguito il progetto Scopri il mondo dell’accoglienza, dove hanno potuto vedere cosa significa lavorare in sala: preparare i tavoli, controllare le prenotazioni, servire ai tavoli e gestire la caffetteria. Guidati dal personale del ristorante, si sono messi alla prova contribuendo al servizio del pranzo.
Fotografie: Nuovo Futuro