Una giornata da meccanica di motoveicoli

Ti piace lavorare con le mani e ti interessa la tecnica? Come meccanica di motoveicoli imparerai come si esegue la manutenzione di una moto, come si ripara e come migliorare le sue prestazioni – ogni modello rappresenta una nuova sfida! In questa professione non solo fai parte del mondo emozionante delle motociclette, ma puoi anche lavorare in modo creativo e consigliare i clienti. Se desideri scoprire di più su questa professione affascinante, partecipa a questo progetto e mettiti alla prova!

Partecipa anche tu!

Preparazione

Sostenuto da:

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il giovedì 13 novembre 2025.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Per iscriversi è indispensabile fornire un indirizzo e-mail valido. Se un allievo o un’allieva non dispone di un indirizzo e-mail, può chiedere al proprio docente di riferimento di utilizzare il suo.

Combined Shape