Una giornata come professionista dell’assistenza

I professionisti non si trovano solo sul campo di calcio o di tennis, bensì in tutto il mondo lavorativo. Ad esempio nelle residenze per anziani, negli asili nido e nei foyer per persone con disabilità, dove sono attivi i professionisti dell’assistenza.

Molti ragazzi sono portati a lavorare in gruppo, il che è molto importante nelle professioni dell'assistenza. Pensa a una partita di calcio: si può vincere solo con un buon gioco di squadra.

...

Sostenuto da:

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

Per iscriversi è indispensabile fornire un indirizzo e-mail valido. Se un allievo o un’allieva non dispone di un indirizzo e-mail, può chiedere al proprio docente di riferimento di utilizzare il suo.

Dipende molto dal settore di attività. In tutti i casi, è importante riservare uno spazio importante alla pratica. L’ideale è che le ragazze e i ragazzi possano provare in prima persona la professione in questione (ad es. sviluppare un’app, misurare la pressione a un paziente ecc.). Consigliamo di mantenere i momenti dedicati alla visita dell’azienda, alle spiegazioni e alle presentazioni il più breve possibile e di prevedere delle pause. Siamo a disposizione per consigliarvi su come organizzare al meglio la vostra giornata.

Le aziende e le organizzazioni che desiderano proporre un’attività nell'ambito dei progetti supplementari destinati agli allievi e alle allieve del Cantone devono iscriversi presso l'Ufficio Nuovo Futuro. Esso si occuperà di coordinare le iscrizioni e di trasmettere i nominativi dei partecipanti agli organizzatori.

L’iscrizione non è invece obbligatoria per le aziende e le organizzazioni che invitano i figli e le figlie dei propri collaboratori (programma di base). Tuttavia, l’iscrizione permette di far figurare il logo dell’azienda sulla nostra pagina internet, aumentando così la visibilità.

Le aziende e organizzazioni beneficiano di un’importante visibilità grazie alla loro partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro:

  • Promuovono la formazione nel loro settore e attirano giovani talenti
  • Aumentano l'interesse per la loro azienda/organizzazione
  • Trasmettono un'immagine positiva della loro azienda/organizzazione al grande pubblico

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.