Ragazze e tecnica – avanti!

La convinzione che la tecnica e le ragazze siano incompatibili è un pregiudizio ampiamente superato. Le donne stanno da tempo conquistando sempre più settori in quest’ambito: ci sono esperte in tecnica medica che sviluppano articolazioni artificiali, ingegnere che creano GPS per ciechi, architette che disegnano case ecologiche e progettano interi quartieri di una città. I mestieri in campo tecnico e ingegneristico offrono un futuro – anche e soprattutto alle ragazze!

Partecipa anche tu!

In occasione della Giornata Nuovo Futuro, le aziende, le università e le scuole universitarie professionali della Svizzera ti accolgono proponendoti un programma speciale. Iscriviti e scopri come potrebbe essere il tuo futuro se scegliessi una professione nel campo dell’ingegneria, della tecnica, della pianificazione o dell’architettura. Potrai vedere come funziona un’azienda e provare a eseguire alcuni semplici lavori con l’aiuto dei dipendenti, discutere con le donne presenti e porre loro tutte le domande che ti vengono in mente su vita e professione.

In Ticino, puoi rivolgerti alla Delegata per le pari opportunità per avere maggiori dettagli.

Sostenuto da:

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Per iscriversi è indispensabile fornire un indirizzo e-mail valido. Se un allievo o un’allieva non dispone di un indirizzo e-mail, può chiedere al proprio docente di riferimento di utilizzare il suo.