Ragazze e ambiente – avanti!

Le professioni dell’ambiente comprendono ambiti diversi: protezione dell’ambiente, energie rinnovabili, depurazione delle acque, edilizia sostenibile, ingegneria ambientale, riciclaggio e gestione dei rifiuti, ecc. Tutte però mettono al centro della loro attività l’ambiente naturale e il nostro rapporto con esso.

Sulla scia del progetto Ambiente – un mestiere da ragazze, promosso dal Dipartimento del territorio, dal Servizio per le pari opportunità e dalla Divisione della formazione professionale, anche la Giornata Nuovo Futuro vuole offrire alle ragazze la possibilità di scoprire queste professioni appassionanti!

Partecipa anche tu!

Durante la Giornata Nuovo Futuro, numerose aziende e organizzazioni aprono le loro porte a tutte le ragazze delle scuole medie interessate a scoprire le professioni dell'ambiente. Ti verranno presentate diverse specializzazioni del ramo, le professioniste e i professionisti ti racconteranno di che cosa si occupano tutti i giorni e potrai mettere alla prova le tue capacità con dei lavori pratici.

Guarda tutte le offerte disponibili e iscriviti al progetto di tua scelta: Offerte

Sostenuto da:

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

Per iscriversi è indispensabile fornire un indirizzo e-mail valido. Se un allievo o un’allieva non dispone di un indirizzo e-mail, può chiedere al proprio docente di riferimento di utilizzare il suo.

Dipende molto dal settore di attività. In tutti i casi, è importante riservare uno spazio importante alla pratica. L’ideale è che le ragazze e i ragazzi possano provare in prima persona la professione in questione (ad es. sviluppare un’app, misurare la pressione a un paziente ecc.). Consigliamo di mantenere i momenti dedicati alla visita dell’azienda, alle spiegazioni e alle presentazioni il più breve possibile e di prevedere delle pause. Siamo a disposizione per consigliarvi su come organizzare al meglio la vostra giornata.

Le aziende e le organizzazioni che desiderano proporre un’attività nell'ambito dei progetti supplementari destinati agli allievi e alle allieve del Cantone devono iscriversi presso l'Ufficio Nuovo Futuro. Esso si occuperà di coordinare le iscrizioni e di trasmettere i nominativi dei partecipanti agli organizzatori.

L’iscrizione non è invece obbligatoria per le aziende e le organizzazioni che invitano i figli e le figlie dei propri collaboratori (programma di base). Tuttavia, l’iscrizione permette di far figurare il logo dell’azienda sulla nostra pagina internet, aumentando così la visibilità.

Le aziende e organizzazioni beneficiano di un’importante visibilità grazie alla loro partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro:

  • Promuovono la formazione nel loro settore e attirano giovani talenti
  • Aumentano l'interesse per la loro azienda/organizzazione
  • Trasmettono un'immagine positiva della loro azienda/organizzazione al grande pubblico

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.