Parlamento delle ragazze

In politica, le donne sono ancora in minoranza. Per questo motivo, ogni due anni, il Gran Consiglio del Cantone Ticino passa interamente nelle mani delle ragazze.

Vuoi passare una giornata a discutere di questioni che ti stanno a cuore? Vuoi sapere come puoi fare la differenza nel mondo? Allora mettiti nei panni di una politica e prendi il tuo posto in parlamento per un giorno.

Questa giornata offre alle allieve di 2a e 3a media l’opportunità di calarsi nel ruolo di Deputate, partecipando personalmente ad una seduta fittizia del Gran Consiglio. Il Parlamento delle ragazze vuole sensibilizzare le giovani al tema della presenza femminile nella politica e suscitare il loro interesse nei confronti dell’attività parlamentare.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti alla Delegata per le pari opportunità del Cantone Ticino. Il prossimo Parlamento delle ragazze avrà luogo nel 2025.

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 14 novembre 2024.

Per iscriversi è indispensabile fornire un indirizzo e-mail valido. Se un allievo o un’allieva non dispone di un indirizzo e-mail, può chiedere al proprio docente di riferimento di utilizzare il suo.

Dipende molto dal settore di attività. In tutti i casi, è importante riservare uno spazio importante alla pratica. L’ideale è che le ragazze e i ragazzi possano provare in prima persona la professione in questione (ad es. sviluppare un’app, misurare la pressione a un paziente ecc.). Consigliamo di mantenere i momenti dedicati alla visita dell’azienda, alle spiegazioni e alle presentazioni il più breve possibile e di prevedere delle pause. Siamo a disposizione per consigliarvi su come organizzare al meglio la vostra giornata.

Le aziende e le organizzazioni che desiderano proporre un’attività nell’ambito dei progetti supplementari destinati agli allievi e alle allieve del Cantone devono iscriversi presso l’Ufficio Nuovo Futuro. Esso si occuperà di coordinare le iscrizioni e di trasmettere i nominativi dei partecipanti agli organizzatori.

L’iscrizione non è invece obbligatoria per le aziende e le organizzazioni che invitano i figli e le figlie dei propri collaboratori (programma di base). Tuttavia, l’iscrizione permette di far figurare il logo dell’azienda sulla nostra pagina internet, aumentando così la visibilità.

Le aziende e organizzazioni beneficiano di un’importante visibilità grazie alla loro partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro:

  • Promuovono la formazione nel loro settore e attirano giovani talenti
  • Aumentano l’interesse per la loro azienda/organizzazione
  • Trasmettono un’immagine positiva della loro azienda/organizzazione al grande pubblico

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.