Informazioni per le scuole

Informazioni per le scuole

Le scuole svolgono un ruolo centrale nell'organizzazione della Giornata Nuovo Futuro. Informate i vostri studenti sui diversi progetti e spiegate loro l'importanza di questa Giornata.

Scoprire la diversità del mondo professionale

Nel vostro ruolo, vi impegnate ogni giorno per preparare al meglio le ragazze e i ragazzi alla vita dopo la scuola. Per gli allievi giunti al termine delle scuole medie, la scelta della formazione da seguire è dettata da criteri molto diversi, come le possibilità di carriera e l’immagine della professione. Ma anche i pregiudizi influenzano notevolmente la via che le ragazze e i ragazzi decidono di seguire. Nonostante donne e uomini possano oggi sostanzialmente seguire le medesime formazioni, la visione tradizionale dei ruoli maschili e femminili ne limita fortemente le possibilità di scelta.

Prospettive diverse per idee inedite

Durante la Giornata Nuovo Futuro, le ragazze e i ragazzi considerano il mondo del lavoro da una nuova prospettiva e scoprono quanto sia ampio il ventaglio di possibilità a loro disposizione. Nel quadro di diversi progetti, gli allievi e le allieve hanno l’opportunità di avvicinarsi a professioni e scelte di vita atipiche, di farsi nuove idee per il futuro e di vedere che non bisogna essere maschio o femmina per fare un determinato lavoro.

Nuovo Futuro può essere un’ottima opportunità per le scuole medie di trattare l’argomento della scelta del lavoro e dei progetti di vita nell’ambito di un programma che si snoda lungo il quadriennio. Alla voce Documentazione è disponibile un manuale con proposte e suggerimenti concreti.

Condizioni di partecipazione

Altre domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.