Tecnica, audio e luci per il teatro

Ragazze e tecnica – avanti!

La convinzione che la tecnica e le ragazze siano incompatibili è un pregiudizio ampiamente superato. Da tempo ormai le donne stanno conquistando sempre più settori: ci sono esperte in tecnica medica che sviluppano articolazioni artificiali, ingegnere che creano dispositivi GPS per i non vedenti, architette che progettano case ecologiche e pianificano interi quartieri cittadini. Le professioni tecniche e ingegneristiche offrono un brillante futuro, anche e soprattutto alle ragazze!

Offerta

Ti piace o ti affascina il mondo dello spettacolo dal vivo? Sei curiosa di provare a cimentarti con gli aspetti tecnici che servono a mettere in scena le luci e l'audio di uno spettacolo? In questo laboratorio potrai capire e toccare con mano in che cosa consiste il lavoro di un tecnico di teatro, dal disegno luci all'installazione del suono, dal montaggio tecnico sul palco alla verifica prima di andare in scena. Questo laboratorio è una delle quattro offerte esperienziali che l'Accademia Dimitri offre nell'ambito della Giornata Nuovo Futuro.

  • 8.45: Benvenuto e presentazione della giornata
  • 09.15: Visita accompagnata degli spazi dell'Accademia Dimitri (Verscio)
  • 09.45: Breve pausa e ritrovo presso il Teatro Dimitri
  • 10.00: Inizio del laboratorio in teatro
  • 12.15: Conclusione del laboratorio e pausa pranzo (pranzo al sacco individuale)
  • 13.00: Incontro di tutti i gruppi che partecipano a Nuovo Futuro: impressioni, curiosità, domande
  • 14:00: Partecipazione come osservatrici alla lezione di improvvisazione teatrale
  • 15.00: Conclusione della giornata e saluti

Organizzato da:

Accademia Dimitri
Scuola universitaria professionale Svizzera italiana
Stradon 28
6653 Verscio

www.accademiadimitri.ch

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 14 novembre 2024.

È importante sottolineare che la Giornata Nuovo Futuro si differenzia da una normale giornata di orientamento professionale. L’aspetto di genere è fondamentale. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è permettere ai ragazzi e alle ragazze di scoprire mestieri che tradizionalmente sono considerati «femminili» e, rispettivamente, «maschili». Con la Giornata Nuovo Futuro si vuole presentare ai giovani e alle giovani le ampie possibilità di cui dispongono, facendo scoprire dei mestieri o scelte di vita che non avevano osato prendere in considerazione.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione a un progetto supplementare è vincolante. È possibile disiscriversi soltanto in casi eccezionali.