Giornata Nuovo Futuro all'USI

Ragazze e informatica – avanti!

L’informatica è un campo professionale molto variegato, con possibilità quasi illimitate. Infatti non concerne unicamente computer, ma anche telefoni cellulari, elettrodomestici, aerei, codici a barre e molto altro ancora. Nei panni di un’informatica potresti, ad esempio, ricostruire un antico tempio greco al computer, testare un nuovo farmaco contro il cancro con una simulazione o sviluppare biglietti aerei a prova di falsificazione.

Per lavorare nel settore informatico, è necessario amare il contatto con le persone e avere immaginazione, due qualità che molte ragazze possiedono. E tu?

Offerta

L’Università della Svizzera italiana propone una giornata in cui scoprire quanto l’informatica possa essere coinvolgente e divertente per tutti! Grazie alla testimonianza di persone che hanno fatto dell’informatica il loro mestiere, è possibile esplorare il vasto mondo della programmazione divertendoti e imparando.

Organizzato da:

Università della Svizzera italiana
Servizio pari opportunità / Facoltà di scienze informatiche
Via Buffi 10
6900 Lugano

www.usi.ch

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 14 novembre 2024.

È importante sottolineare che la Giornata Nuovo Futuro si differenzia da una normale giornata di orientamento professionale. L’aspetto di genere è fondamentale. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è permettere ai ragazzi e alle ragazze di scoprire mestieri che tradizionalmente sono considerati «femminili» e, rispettivamente, «maschili». Con la Giornata Nuovo Futuro si vuole presentare ai giovani e alle giovani le ampie possibilità di cui dispongono, facendo scoprire dei mestieri o scelte di vita che non avevano osato prendere in considerazione.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione a un progetto supplementare è vincolante. È possibile disiscriversi soltanto in casi eccezionali.