Comunicato stampa 21 settembre 2023

Giovani talenti scoprono il mondo del lavoro

Comunicato stampa, 21 settembre 2023

Giovedì 9 novembre, la Giornata Nuovo Futuro offre alle giovani e ai giovani l’opportunità di scoprire la diversità del mondo professionale e di sviluppare i propri interessi e talenti individuali senza essere influenzati dagli stereotipi di genere.

Nell’ottica delle «prospettive diverse per ragazze e ragazzi», le allieve e gli allievi di 2a e 3a media hanno la possibilità di conoscere settori professionali in cui il proprio genere è scarsamente rappresentato. Per una giornata, possono accompagnare al lavoro un genitore o un parente («programma di base») oppure partecipare a uno dei numerosi «progetti supplementari» organizzati da decine di aziende ed enti pubblici della Svizzera italiana. Questa esperienza favorisce una scelta professionale più consapevole, basata sui propri talenti e interessi e non su modelli tradizionali ormai obsoleti.

L’iniziativa è sostenuta a livello nazionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dagli Uffici cantonali per le pari opportunità. Nella Svizzera italiana, la Giornata Nuovo Futuro è organizzata in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, le organizzazioni del mondo del lavoro, la Città dei mestieri della Svizzera italiana e i partner di Millestrade.

I «progetti supplementari» aprono nuove prospettive

Nei «progetti supplementari», le ragazze e i ragazzi trascorrono la giornata con professioniste e professionisti del settore, che presentano la loro professione e rispondono alle domande e curiosità dei e delle partecipanti. I progetti 2023 in sintesi:

Progetti supplementari per ragazze

Progetti supplementari per ragazzi

Verso un Nuovo Futuro

Le aspirazioni professionali dei e delle giovani sono influenzate da fattori ideologici e identitari, da timori, aspettative e dalla mancanza di modelli e rappresentanti del proprio genere in diverse aree del mercato professionale. Gli stereotipi di genere costituiscono quindi un grande impedimento alla libertà di scelta degli studenti e delle studentesse. Attraverso la Giornata Nuovo Futuro allieve e allievi possono usufruire di uno spazio di scoperta e apertura degli orizzonti.

Le iscrizioni ai progetti supplementari sono aperte sino al 20 ottobre al seguente link: www.nuovofuturo.ch/offerte

I progetti supplementari sono sostenuti da: AM Suisse, Quadri dell’Edilizia Svizzera, Codoc, coiffureSUISSE, ARTISET, Deutschschweizer Logopädinnen- und Logopädenverband (DLV), Associazione Svizzera degli Ergoterapisti ASE, florist.ch, Holzbau Schweiz, ICT formazione professionale Svizzera, labmed svizzera, Rete donna e sia, OdA AgriAliForm, Unione svizzera delle arti e mestieri USAM, Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Società svizzera dei droghisti, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, scienceindustries, Swico, Swiss Engineering ATS, Swissmem, Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia kibesuisse.

La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, nonché dei partner di Nuovo Futuro dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, SG, SZ, TI, UR, VD, VS, ZH, ZG, della Città di Berna, della Città di Zurigo e del Principato del Liechtenstein, sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Contatti e informazioni dettagliate sui progetti:

Barbara Rossi, Coordinatrice Nuovo Futuro per la Svizzera italiana, 091 814 30 02, info@nuovofuturo.ch

www.nuovofuturo.ch