Comunicato stampa del 10 novembre 2022

Grande interesse per la Giornata Nuovo Futuro 2022

Comunicato stampa del 10 novembre 2022

Oggi migliaia di ragazze e ragazzi hanno accompagnato con entusiasmo i loro genitori sul posto di lavoro o hanno partecipato ad appassionanti progetti supplementari.

2 524 aziende e istituti di formazione hanno spalancato oggi le loro porte alle giovani leve interessate a scoprire quanto è variegato il mondo del lavoro. Per una giornata, le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a settori professionali a loro sconosciuti, allargando così i propri orizzonti. La Giornata Nuovo Futuro – iniziativa ben nota e consolidata – apre da ventidue anni nuove prospettive a migliaia di giovani, incoraggiandoli a seguire progetti di vita liberi da qualsiasi condizionamento.

1 043 aziende si sono registrate quest’anno per il programma di base, accogliendo i figli delle collaboratrici e dei collaboratori e impegnandosi per i professionisti di domani. Poiché la registrazione è facoltativa, il numero effettivo è probabilmente più alto.

Grande successo per i progetti supplementari

In totale erano disponibili 9 731 posti per i progetti supplementari, offerti da 1 481 aziende, organizzazioni e istituti di formazione.

Anche quest’anno, numerosi progetti supplementari sono andati esauriti nel giro di poche ore.

La prossima edizione della Giornata Nuovo Futuro, che si terrà il 9 novembre 2023, è già attesa con entusiasmo.

I progetti supplementari sono sostenuti da: AM Suisse, Quadri dell’Edilizia Svizzera, Codoc, coiffureSUISSE, CURAVIVA Suisse, Deutschschweizer Logopädinnen- und Logopädenverband (DLV), Associazione Svizzera degli Ergoterapisti ASE, florist.ch, Holzbau Schweiz, ICT formazione professionale Svizzera, labmed svizzera, Rete donna e sia, OdA AgriAliForm, Unione svizzera delle arti e mestieri USAM, Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Società svizzera dei droghisti, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, Associazione svizzera dei podologi (SPV), scienceindustries, Swico, Swiss Engineering ATS, Swissmem, Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia kibesuisse.

La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, nonché dei partner di Nuovo Futuro dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, SG, SZ, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH, della Città di Berna, della Città di Zurigo e del Principato del Liechtenstein, sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Contatti e informazioni dettagliate sui progetti

Barbara Rossi, Coordinatrice Nuovo Futuro per la Svizzera italiana, 079 655 56 28, info@nuovofuturo.ch

Per informazioni sulle offerte nei singoli Cantoni, ci si può rivolgere agli uffici e alle commissioni per le pari opportunità: www.nuovofuturo.ch/contatto/promotori

Materiale fotografico può essere richiesto a: info@nuovofuturo.ch