Parlamento delle ragazze

Parlamento delle ragazze

La 5a edizione del «Parlamento delle ragazze» si è svolta il 13 novembre nell’ambito della Giornata Nuovo Futuro 2025. 

Parlamento delle ragazze

Il 13 novembre, il Gran Consiglio del Cantone Ticino ha aperto le sue porte a 46 ragazze di 2a e 3a media, che per un giorno hanno potuto vestire i panni delle deputate.

La giornata si è aperta con una visita guidata a Palazzo delle Orsoline, sede del Governo e del Parlamento cantonale, seguita da un’introduzione al funzionamento del nostro sistema politico e all’importanza di una maggiore rappresentanza femminile nelle istituzioni.

Successivamente, le partecipanti sono state suddivise in quattro commissioni tematiche - ambiente, parità di genere, integrazione e scuola -  dove hanno discusso le proprie opinioni, elaborato proposte e imparato a confrontarsi e collaborare come in una vera seduta parlamentare.

Nel pomeriggio si è svolta la simulazione di una seduta del Gran Consiglio: un’occasione per presentare, discutere e difendere le loro idee, vivendo in prima persona cosa significa fare politica.

Parlamento delle ragazze 2025
La Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti accoglie le partecipanti e apre ufficialmente il Parlamento delle ragazze.
Parlamento delle ragazze 2025
Momento di confronto nelle commissioni tematiche: le partecipanti discutono opinioni e proposte con il supporto delle deputate.
Parlamento delle ragazze 2025
Le ragazze discutono le proposte e votano, vivendo in prima persona il processo democratico.

Fotografie: Repubblica e Cantone Ticino

Combined Shape