Conservazione e restauro alla SUPSI
Conservazione e restauro alla SUPSI
Progetto supplementare per ragazzi presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI nell’ambito della Giornata Nuovo Futuro 2024
Come restaurare i beni culturali?
Per la prima volta, 10 ragazzi sono stati accolti al Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) - SUPSI a Mendrisio e hanno così avuto la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo del restauro dei beni culturali, in cui le donne sono in grande maggioranza. I partecipanti hanno scoperto come l’attività di conservazione e restauro permette di curare e preservare per il futuro preziosi beni culturali che appartengono al nostro passato e al nostro presente.
Durante la giornata, i ragazzi hanno imparato come le opere vengono studiate con osservazioni visive, ricerche storiche e analisi scientifiche e hanno scoperto il lavoro in atelier e nel laboratorio scientifico.
Ringraziamo la SUPSI per il suo impegno a favore di scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere!


Fotografie: SUPSI