Comunicato stampa 3 novembre 2022

Ragazze e ragazzi ampliano i loro orizzonti professionali

Comunicato stampa del 3 novembre 2022

Il 10 novembre 2022, in occasione della Giornata Nuovo Futuro, ragazze e ragazzi scoprono la diversità del mondo del lavoro e si aprono a nuove prospettive per il loro futuro. Le giovani e i giovani sono incoraggiati a seguire le loro aspirazioni e talenti nella scelta professionale, senza lasciarsi condizionare da ruoli di genere stereotipati.

Al momento di scegliere una professione, sono molti i fattori presi in considerazione dalle giovani e dai giovani, in primo luogo la necessità di guadagnarsi da vivere. Tuttavia, il fattore economico non è che uno dei tanti elementi che entrano in gioco al momento di scegliere un percorso formativo e professionale. La vita lavorativa è, infatti, anche uno spazio di realizzazione personale, dove lo sviluppo delle proprie capacità e competenze è di grande importanza. Per questo motivo, è ancora più fondamentale scegliere una professione senza farsi condizionare da pregiudizi e stereotipi.

In Svizzera è possibile scegliere fra circa 250 formazioni professionali. Nonostante ciò, al momento di prendere una decisione, la scelta cade spesso su un ventaglio molto ristretto di mestieri. La metà delle ragazze limita la propria scelta a 5 professioni, la metà dei ragazzi a 16. I settori professionali scelti presentano ancora una forte segregazione di genere.

Prospettive diverse per ragazze e ragazzi

All’insegna del motto «prospettive diverse per ragazze e ragazzi», la Giornata Nuovo Futuro propone degli spunti di riflessione per una concezione moderna del mondo professionale e dei ruoli di genere. Nuovo Futuro si rivolge di proposito ad allieve e allievi che frequentano la 2a e 3a media. Non essendo ancora confrontati direttamente con la necessità di scegliere una professione, le giovani e i giovani sono liberi di esplorare per una giornata dei mestieri e settori professionali senza pregiudizi e aspettative. L’obiettivo della giornata non è per forza scoprire il mestiere dei propri sogni, bensì esplorare settori professionali in cui le ragazze – rispettivamente i ragazzi – sono meno presenti. Grazie a questa esperienza, ragazze e ragazzi potranno inserirsi nel mondo professionale in modo più consapevole e libero da stereotipi di genere. In questo modo, la Giornata Nuovo Futuro contribuisce a superare una rigida rappresentazione dei ruoli maschili e femminili ancora esistente nella nostra società.

Cos’è la Giornata Nuovo Futuro?

La Giornata Nuovo Futuro è composta dal programma di base e dai progetti supplementari per ragazze e per ragazzi. La giornata si tiene sempre il secondo giovedì di novembre in tutta la Svizzera. Quest’anno l’evento si terrà giovedì 10 novembre.

Il programma di base

Nel programma di base, ragazze e ragazzi accompagnano un parente sul posto di lavoro. La scelta della persona da accompagnare segue il concetto di base della Giornata Nuovo Futuro: scoprire dei mestieri in cui un genere è sottorappresentato. Così, le ragazze accompagnano una persona che svolge un mestiere in cui gli uomini sono più numerosi. I ragazzi, al contrario, accompagnano una persona attiva in un ambito professionale in cui le donne sono maggioritarie.

Progetti supplementari per ragazze e per ragazzi

Numerose aziende, organizzazioni, scuole professionali e universitarie organizzano un progetto supplementare in occasione della Giornata Nuovo Futuro. Per un giorno, esse invitano ragazze e ragazzi a scoprire settori lavorativi atipici per il loro genere.

I progetti supplementari per le ragazze permettono loro di conoscere l’ingegneria meccanica e dei metalli, l’elettrotecnica, l’edilizia e l’ingegneria, la carpenteria, l’informatica, la ricerca, le professioni dell’ambiente, l’agricoltura, così come la realtà lavorativa quotidiana di donne manager.

I progetti supplementari per i ragazzi permettono loro di farsi un'idea dei mestieri della cura e dell'assistenza, delle professioni socio-sanitarie, dell’insegnamento, della professione di tecnico in analisi biomediche, della fisioterapia, della professione di assistente di farmacia, del mestiere di fiorista e molto altro ancora.

L'impegno da parte del corpo insegnante

In tutta la Svizzera, le direzioni scolastiche e i docenti sostengono le ragazze e i ragazzi nella scelta di una carriera che rifletta le loro capacità e i loro interessi. In numerose scuole sono organizzate giornate o settimane tematiche sulle scelte professionali libere da stereotipi di genere.

Una giornata di cui beneficiano tutti

Tutti possono beneficiare delle varie offerte e attività proposte dalla Giornata Nuovo Futuro. Le giovani e i giovani scoprono opportunità lavorative e ampliano i loro orizzonti per la scelta di una professione. Le aziende e le organizzazioni partecipanti incoraggiano i futuri talenti e suscitano interesse nei giovani per la loro azienda e per il loro settore professionale. Le scuole e le famiglie contribuiscono a promuovere una scelta formativa e professionale libera da stereotipi di genere.

I progetti supplementari sono sostenuti da: AM Suisse, Quadri dell’Edilizia Svizzera, Codoc, coiffureSUISSE, CURAVIVA Suisse, Deutschschweizer Logopädinnen- und Logopädenverband (DLV), Associazione Svizzera degli Ergoterapisti ASE, florist.ch, Holzbau Schweiz, ICT formazione professionale Svizzera, labmed svizzera, Rete donna e sia, OdA AgriAliForm, Unione svizzera delle arti e mestieri USAM, Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Società svizzera dei droghisti, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, Associazione svizzera dei podologi (SPV), scienceindustries, Swico, Swiss Engineering ATS, Swissmem, Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia kibesuisse.

La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, nonché dei partner di Nuovo Futuro dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, SG, SZ, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH, della Città di Berna, della Città di Zurigo e del Principato del Liechtenstein, sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Contatti e informazioni dettagliate sui progetti

Barbara Rossi, Coordinatrice Nuovo Futuro per la Svizzera italiana, 079 655 56 28, info@nuovofuturo.ch