Comunicato stampa 19 settembre 2024
Uno sguardo concreto e non convenzionale sul mondo del lavoro
Comunicato stampa, 19 settembre 2024
Il prossimo 14 novembre si riparte: la Giornata Nuovo Futuro torna per consentire ai e alle giovani di scoprire le professioni in cui il loro genere è ancora sottorappresentato. Una grande occasione anche per le aziende, che hanno l’opportunità di suscitare interesse verso il proprio settore e impegnarsi attivamente per le nuove generazioni.
In occasione della Giornata Nuovo Futuro, le allieve e gli allievi di 2a e 3a media possono accompagnare al lavoro un genitore o un parente tramite il programma di base oppure scegliere di partecipare a uno dei tanti progetti supplementari.
Uscendo dagli schemi e cambiando prospettiva, i e le giovani sono incoraggiati a trascorrere una giornata in un settore professionale in cui il loro genere è sottorappresentato. La Giornata contribuisce dunque ad ampliare i loro orizzonti professionali, promuovendo l'uguaglianza e una migliore parità di genere nella formazione. Inoltre, grazie alla loro partecipazione, le aziende e le organizzazioni ottengono una maggiore visibilità e si impegnano per offrire ai futuri talenti un ambiente lavorativo più inclusivo.
I progetti supplementari aprono nuovi orizzonti
Nell'ambito dei progetti supplementari, le ragazze e i ragazzi trascorrono la giornata con professioniste e professionisti del settore scelto, che li guidano nella scoperta della professione e rispondono alle loro domande.
I progetti 2024 in sintesi:
Nella Svizzera italiana, le iscrizioni ai progetti supplementari sono aperte fino al 23 ottobre al seguente link: www.nuovofuturo.ch/offerte.
I progetti supplementari sono sostenuti da: Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, AM Suisse, ARTISET, Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec), Associazione Svizzera degli Ergoterapisti ASE, carrosserie suisse, Codoc, coiffureSUISSE, Deutschschweizer Logopädinnen- und Logopädenverband (DLV), Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia kibesuisse, florist.ch, Holzbau Schweiz, ICT formazione professionale Svizzera, labmed svizzera, OdA AgriAliForm, Quadri dell’Edilizia Svizzera, Rete donna e sia, scienceindustries, Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Società svizzera dei droghisti, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, Swico, Swiss Engineering ATS, Swissmem, Unione svizzera delle arti e mestieri USAM.
La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, nonché dei partner di Nuovo Futuro dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, SG, SZ, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH, della Città di Berna, Lucerna, Zurigo e del Principato del Liechtenstein, sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Contatti e informazioni dettagliate sui progetti:
Barbara Rossi, Coordinatrice Nuovo Futuro per la Svizzera italiana, 091 814 30 02, info@nuovofuturo.ch
Athina Greco, Collaboratrice scientifica Servizio per le pari opportunità, 091 814 45 00, pariopportunita@ti.ch