Esempi per attuare le «Prospettive diverse»

In linea di principio, un mestiere è considerato come atipico quando la percentuale di donne o, rispettivamente, di uomini, è inferiore al 40 percento. Trovate le diverse professioni con le percentuali nella nostra panoramica (donne / uomini) o sul sito dell'Ufficio federale di statistica.

Esempio per i ragazzi: percentuale di ragazzi fra i nuovi studenti per la formazione «operatore sociosanitario / operatrice sociosanitaria AFC» nel 2019: 15%. Gli allievi che durante la Giornata Nuovo futuro scoprono il mestiere di operatore sociosanitario applicano il principio delle «prospettive diverse».  

Esempio per le ragazze: percentuale di ragazze fra i nuovi studenti per la formazione «costruttore / costruttrice stradale AFC» nel 2019: 1.3%. Le allieve che durante la Giornata Nuovo futuro scoprono il mestiere di costruttrice stradale applicano il principio delle «prospettive diverse».

Altri esempi:

  • Nel settore sanitario e di cura lavorano ancora pochi uomini. Un ragazzo accompagna al lavoro la vicina di casa, infermiera in un ospedale.
  • Sono poche le ragazze che scelgono di studiare informatica. Una ragazza accompagna al lavoro suo padre, che lavora in un’azienda informatica.
  • Poche donne intraprendono una formazione da falegname. Una donna porta con sé al lavoro in falegnameria la figlia dei vicini di casa.
  • La percentuale di uomini fra i nuovi studenti nella formazione  «operatore/operatrice socioassistenziale (assistenza all'infanzia) AFC» nel 2019 si attestava al 16.5%. Un ragazzo partecipa al progetto supplementare «Una giornata come professionista dell’assistenza» in un asilo nido.
  • Alcune allieve e alcuni allievi non trovano un posto nei progetti supplementari o nel programma di base. L’insegnante organizza una giornata tematica sulle scelte formative e di vita libere da stereotipi di genere.