Esempi per attuare le prospettive diverse

Esempi per attuare le prospettive diverse

In linea di principio, un mestiere è considerato come atipico quando la percentuale di donne o, rispettivamente, di uomini, è inferiore al 40 percento. Trovate numerosi esempi e una lista di professioni con la relativa ripartizione di donne e uomini su questa pagina o nella STAT-TAB dell’Ufficio federale di statistica.

Esempio per i ragazzi: percentuale di ragazzi fra i nuovi studenti nella formazione «operatore sociosanitario/operatrice sociosanitaria AFC» nel 2022: 15.7%. Gli allievi che durante la Giornata Nuovo Futuro scoprono il mestiere di operatore sociosanitario applicano il principio delle «prospettive diverse».

Esempio per le ragazze: percentuale di ragazze fra i nuovi studenti nella formazione «costruttore/costruttrice stradale AFC» nel 2022: 1.4%. Le allieve che durante la Giornata Nuovo Futuro scoprono il mestiere di costruttrice stradale applicano il principio delle «prospettive diverse».

Ulteriori esempi

  • Settore sanitario

    Nel settore sanitario e di cura lavorano ancora pochi uomini. Un ragazzo accompagna al lavoro la vicina di casa, infermiera in un ospedale.

  • Informatica

    Sono poche le ragazze che scelgono di studiare informatica. Una ragazza accompagna al lavoro suo padre, che lavora in un’azienda informatica.

  • Costruzione in legno

    Poche donne intraprendono una formazione da carpentiera. Una donna porta con sé al lavoro in carpenteria la figlia dei vicini di casa.

  • Accoglienza per l’infanzia

    La percentuale di uomini fra i nuovi studenti nella formazione «operatore socioassistenziale (indirizzo infanzia) AFC» si attestava al 17.7%. Un ragazzo partecipa al progetto supplementare «Una giornata come professionista dell’assistenza».

  • Risorse umane

    Nel 2022, 784 donne hanno conseguito il diploma di specialista delle risorse umane, mentre nello stesso periodo gli uomini erano appena 160. Un ragazzo accompagna lo zio che lavora come specialista delle risorse umane in una grande azienda.

  • Tecnica

    Nel 2022, soltanto il 3.7% delle studentesse di età inferiore ai 20 anni ha deciso di intraprendere una formazione in ingegneria e tecnica. Una ragazza partecipa al progetto supplementare «Ragazze e tecnica – avanti!».