Domande frequenti

Informazioni generali

Quando ha luogo la Giornata Nuovo Futuro?
La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per l’8 novembre 2018.

Qual è l’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro?
Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere uno scambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.

In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Chi può partecipare?
Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Per gli altri Cantoni, si prega di consultare la pagina condizioni di partecipazione.

In cosa consiste la Giornata Nuovo Futuro?
Programma di base:
Ragazze e ragazzi accompagnano al lavoro un genitore o una persona di riferimento (parente, vicina di casa ecc.) e scoprono la loro professione durante una giornata.

Per chi non ha la possibilità di accompagnare un parente al lavoro, l’Ufficio Nuovo Futuro organizza numerosi progetti supplementari, i quali consentono a ragazze e ragazzi di allargare i propri orizzonti e scoprire dei mestieri tradizionalmente considerati maschili o femminili.

Progetti supplementari per ragazze: Ragazze e informatica – avanti!, Ragazze e tecnica – avanti!, Ragazze ed edilizia – avanti! e Una giornata da agricoltrice. 
Informazioni supplementari sui progetti per ragazze

Progetti supplementari per ragazzi: Un giorno come professionista dell’assistenza, Una giornata da infermiere, Una giornata da insegnante, Una giornata da ergoterapista
Informazioni supplementari sui progetti per ragazzi

Aziende e organizzazioni

È necessario iscriversi per partecipare alla Giornata Nuovo Futuro?
Le aziende e le organizzazioni che desiderano proporre un’attività nell'ambito dei progetti supplementari destinati agli allievi e alle allieve del Cantone devono iscriversi presso l'Ufficio Nuovo Futuro. Esso si occuperà di coordinare le iscrizioni e di trasmettere i nominativi dei partecipanti agli organizzatori.

L’iscrizione non è invece obbligatoria per le aziende e le organizzazioni che invitano i figli dei propri collaboratori (programma di base). Tuttavia, l’iscrizione permette di far figurare il logo dell’azienda sulla nostra pagina internet, aumentando così la visibilità.

Le aziende e organizzazioni beneficiano di un’importante visibilità grazie alla loro partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro:
  Promuovono la formazione nel loro settore e attirano giovani talenti
  Aumentano l'interesse per la loro azienda/organizzazione
  Trasmettono un'immagine positiva della loro azienda/organizzazione al grande pubblico

Iscrizione

Com’è strutturata una giornata tipo per le aziende/organizzazioni partecipanti? 
Dipende molto dal settore di attività. In tutti i casi, è importante riservare uno spazio importante alla pratica. L’ideale è che le ragazze e i ragazzi possano provare in prima persona la professione in questione (ad es. sviluppare un’app, misurare la pressione a un paziente ecc.). Consigliamo di mantenere i momenti dedicati alla visita dell’azienda, alle spiegazioni e alle presentazioni  il più breve possibile e di prevedere delle pause.  
Siamo a disposizione per consigliarvi su come organizzare al meglio la vostra giornata.

È possibile porre delle restrizioni ai partecipanti (ad es. età o luogo di domicilio?)
Condizioni di partecipazione particolari possono essere segnalate nel formulario di iscrizione o discusse con l’Ufficio Nuovo Futuro via telefono (091/ 814 30 02 giovedì) o e-mail (info(at)remove-this.nuovofuturo.ch) prima della fine di agosto.

Come avviene l’iscrizione a un progetto supplementare?
Dopo l’iscrizione online, l’azienda/organizzazione riceverà un’e-mail di conferma non appena l’offerta sarà pubblicata sul sito internet. Tutte le offerte saranno pubblicate a partire dal mese di luglio.
Le iscrizioni per le allieve e gli allievi aprono a inizio settembre e chiudono a fine ottobre. Alla fine del periodo di iscrizione – o quando il numero di posti offerti sono terminati – le aziende ricevono la lista degli iscritti con le relative informazioni di contatto. Le aziende/organizzazioni possono così invitare i partecipanti e trasmettere loro tutte le informazioni necessarie (programma, accesso, materiale necessario ecc.).

Come sono assicurati le partecipanti e i partecipanti alla Giornata Nuovo Futuro?
La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

Genitori, allieve e allievi

Perché i progetti supplementari sono separati per le ragazze e i ragazzi?
È importante sottolineare che la Giornata Nuovo Futuro si differenzia da una normale giornata di orientamento professionale. L’aspetto di genere è fondamentale. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è permettere ai ragazzi e alle ragazze di scoprire mestieri che tradizionalmente sono considerati “femminili” e, rispettivamente, “maschili”. Con la Giornata Nuovo Futuro si vuole presentare ai giovani le ampie possibilità di cui dispongono, facendo scoprire dei mestieri o scelte di vita che non avevano osato prendere in considerazione.

La Giornata Nuovo Futuro è appoggiata dalle scuole? È necessario chiedere un giorno di assenza?
La Giornata Nuovo Futuro è organizzata in collaborazione con le autorità scolastiche cantonali. Tuttavia, non tutte le sedi scolastiche partecipano all’evento. Sia per il programma di base che per i progetti supplementari è necessario chiedere un’autorizzazione agli insegnanti scolastici. È possibile scaricare sul sito internet un modello di dispensa scolastica.

Possono partecipare anche le allieve e gli allievi di 1a e 4a media?
Le classi partecipanti sono state scelte tenendo conto dell’opinione delle autorità scolastiche. Esse rappresentano gli anni in cui abitualmente le ragazze e i ragazzi fanno delle scelte sul loro futuro professionale e scolastico. Ogni Cantone decide le sue condizioni di partecipazione.

A partire da quando ci si può iscrivere?
Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Cosa fare se i posti sono esauriti?
I posti di progetto sono limitati. Le allieve gli allievi che non accompagnano un parente o un conoscente sul posto di lavoro (programma di base) e che non partecipano a un progetto supplementare, passano la giornata a scuola.

Mi sono iscritto/a ma non ho ricevuto una conferma.
L’iscrizione è valida soltanto dopo aver ricevuto un’e-mail di conferma. Se non hai ricevuto una conferma, ti chiediamo di controllare anche la tua cartella spam. Nel caso non avessi ricevuto la conferma, ti preghiamo di contattare l’Ufficio Nuovo Futuro telefonicamente (091 814 30 02, giovedì) o via posta elettronica (info(at)remove-this.nuovofuturo.ch).

Posso iscrivermi a un progetto direttamente presso l’azienda che lo organizza?  
L’iscrizione a un progetto supplementare deve essere fatta tramite il formulario online o il proprio docente di riferimento. L’Ufficio Nuovo Futuro coordina tutte le iscrizioni.

È possibile rinunciare all’iscrizione a un progetto?
Per motivi organizzativi, l’iscrizione a un progetto supplementare è vincolante. È possibile disiscriversi soltanto in casi eccezionali.

I genitori devono accompagnare i figli ai progetti supplementari?
I genitori sono responsabili per il trasporto verso l’azienda che organizza il progetto. Durante lo svolgimento della giornata  è l’azienda a essere responsabile per i partecipanti. È possibile tuttavia che alcune aziende invitino i genitori a una parte della giornata.

È possibile partecipare a un programma organizzato in un altro Cantone?
Se le condizioni di iscrizione sono rispettate, è possibile. Si consiglia in ogni caso di informarsi sulle condizioni specifiche del Cantone e se sono necessarie delle conoscenze di base (ad es. linguistiche).

Non ho un indirizzo e-mail. Come posso iscrivermi?
Per iscriversi è indispensabile fornire un indirizzo e-mail valido. Se un allievo o un’allieva non dispone di un indirizzo e-mail, può chiedere al proprio docente di riferimento di utilizzare il suo.

Avete altre domande? Vi aiutiamo volentieri, prendete contatto con il nostro ufficio:
E-Mail: info(at)nuovofuturo.ch
Telefono: 091 814 30 02 (giovedì) oppure 079 655 56 28