Benvenuta!

Frequenti le scuole medie? Chiedi alla tua/al tuo insegnante se puoi partecipare alla prossima Giornata Nuovo Futuro, che si terrà l'11 novembre 2021.

Nelle passate edizioni, migliaia di ragazze hanno potuto conoscere da vicino le più svariate professioni e cominciare a riflettere sul loro futuro.

Come funziona

Per una giornata, puoi accompagnare al lavoro tuo padre, tua madre, il tuo vicino, un amico dei tuoi genitori o il papà di una tua amica. Potrai scoprire quanto sia appassionante programmare un robot o costruire una casa.

Sono moltissimi i lavori tra cui scegliere e innumerevoli le vie che si aprono davanti a te. Approfitta di questa giornata per scoprire professioni di cui sai poco o che pensi siano “da uomini”. Considerale da una prospettiva diversa, e prova qualcosa di nuovo e sconosciuto! In questo modo, ti farai nuove idee per il futuro e vedrai che non bisogna essere maschio o femmina per fare un determinato lavoro.

Per partecipare

Chiedi al/alla tuo/a docente di classe il permesso di partecipare e alla persona di tua scelta se è d’accordo di farsi accompagnare al lavoro. In molte scuole svizzere, questa giornata è diventata parte integrante del programma scolastico.

Se non tutta la tua classe prende parte a questa iniziativa, ti serve una dispensa, che puoi chiedere compilando la domanda con la mamma o il papà.