Una giornata da insegnante

Una giornata da insegnante

Al mattino studente, al pomeriggio docente! 

Comincia la giornata confrontandoti con altri ragazzi e riflettere su cosa significa insegnare. Affiancato da professionisti, preparerai delle attività da proporre in un'aula scolastica, ad es. come fare un lavoretto manuale, narrare una storia avvincente, oppure progettare un esperimento scientifico. Al pomeriggio potrai cimentarti come insegnante e gestire come un vero e proprio docente una classe di scuola elementare o dell'infanzia, proponendo le attività ideate al mattino.

Offerta

Il mattino i partecipanti saranno come degli studenti del DFA, il pomeriggio si trasformeranno in docenti. Seguiranno un corso accelerato per diventare insegnante e, il giorno stesso, metteranno in pratica quanto hanno appreso con una classe della scuola elementare.

Il mattino i partecipanti potranno preparare assieme ai formatori e agli altri partecipanti un’attività. Avranno anche l’occasione di allenarsi davanti ai compagni prima della lezione reale con la classe. Il pomeriggio, si cimenteranno come insegnanti, insieme a un compagno, nella realizzazione di quanto hanno preparato per i bambini. Alla fine della giornata si condivideranno insieme i vissuti dell’esperienza.

Organizzato da:

SUPSI
Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno

www.supsi.ch/dfa
Come raggiungerci

Altre
domande?

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

È importante sottolineare che la Giornata Nuovo Futuro si differenzia da una normale giornata di orientamento professionale. L’aspetto di genere è fondamentale. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è permettere ai ragazzi e alle ragazze di scoprire mestieri che tradizionalmente sono considerati «femminili» e, rispettivamente, «maschili». Con la Giornata Nuovo Futuro si vuole presentare ai giovani e alle giovani le ampie possibilità di cui dispongono, facendo scoprire dei mestieri o scelte di vita che non avevano osato prendere in considerazione.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione a un progetto supplementare è vincolante. È possibile disiscriversi soltanto in casi eccezionali.