L'elettronica alla SUPSI

Ragazze e tecnica – avanti!

La convinzione che la tecnica e le ragazze siano incompatibili è un pregiudizio ampiamente superato. Da tempo ormai le donne stanno conquistando sempre più settori: ci sono esperte in tecnica medica che sviluppano articolazioni artificiali, ingegnere che creano dispositivi GPS per i non vedenti, architette che progettano case ecologiche e pianificano interi quartieri cittadini. Le professioni tecniche e ingegneristiche offrono un brillante futuro, anche e soprattutto alle ragazze!

Offerta

Il programma prevede una prima parte teorica in cui le ragazze potranno avere una panoramica sulla professione di ingegnere/a elettronico/a e visitare i laboratori dell'Istituto sistemi e elettronica applicata della SUPSI. Nella seconda parte invece si costruiranno, con il supporto degli ingegneri elettronici dell'Istituto, alcuni dispositivi elettronici che le ragazze potranno poi portare a casa.

• 09:00 – 09:15 Benvenuto e descrizione della SUPSI
• 09:15 – 12:00 Introduzione teorica all'elettronica e visita dei laboratori
• 12:00 – 13:00 Pranzo
• 13:00 – 15:30 Costruzione di un piccolo dispositivo elettronico
• 15:30 – 16:00 Conclusione della giornata

Organizzato da:

SUPSI
DTI - Istituto sistemi e elettronica applicata
Via Balestra 16
6900 Lugano

www.supsi.ch/isea
Come raggiungerci

Altre
domande?

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

È importante sottolineare che la Giornata Nuovo Futuro si differenzia da una normale giornata di orientamento professionale. L’aspetto di genere è fondamentale. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è permettere ai ragazzi e alle ragazze di scoprire mestieri che tradizionalmente sono considerati «femminili» e, rispettivamente, «maschili». Con la Giornata Nuovo Futuro si vuole presentare ai giovani e alle giovani le ampie possibilità di cui dispongono, facendo scoprire dei mestieri o scelte di vita che non avevano osato prendere in considerazione.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione a un progetto supplementare è vincolante. È possibile disiscriversi soltanto in casi eccezionali.