Concorso per le classi

Le allieve e gli allievi di 2a e 3a media hanno l’occasione di scoprire delle professioni e dei settori di attività atipici per il loro genere. Sono incoraggiati a prendere in considerazione un ampio ventaglio di professioni e a mettere in discussione modelli di riferimento stereotipati. L’obiettivo della Giornata Nuovo futuro è di sensibilizzare quanto prima le giovani e i giovani sulla varietà di professioni e percorsi di vita che possono intraprendere, e sulla possibilità di fare delle scelte libere da stereotipi.

Questo principio può essere messo in pratica nel programma di base, nei progetti supplementari o nei progetti organizzati internamente a scuola:

Programma di base:    Ragazze e ragazzi accompagnano al lavoro un genitore o una persona di riferimento (parente, vicina di casa ecc.)
Progetti supplementari:Offerte per ragazze e ragazzi esterni alle aziende/enti/organizzazioni, coordinate
dall’Ufficio Nuovo futuro. Iscrizione su www.nuovofuturo.ch
Progetti scolastici:

L’insegnante organizza una giornata tematica a scuola nell’ambito della Giornata
Nuovo futuro (per favore descrivere brevemente le attività svolte nel formulario di
partecipazione)

Premi

Le classi partecipanti possono vincere un contributo per la cassa comune della classe:

1° premio  CHF 1000.–
2° premioCHF 800.–
3° premioCHF 600.–
4° premioCHF 500.–
5° premioCHF 400.–


Maggiore è la quota di ragazze e ragazzi che applicano il principio delle "prospettive diverse", maggiori sono le possibilità di vincita.

Premi offerti da MINZ, Agentur für visuelle Kommunikation e Kalt Medien AG

 

Esempi per attuare le «Prospettive diverse»

In linea di principio, un mestiere è considerato come atipico quando la percentuale di donne o, rispettivamente, di uomini, è inferiore al 40 percento.  Trovate numerosi esempi e una lista di professioni con la relativa ripartizione di donne e uomini su questa pagina.

 

Come partecipare?

Comunicateci tramite il formulario di partecipazione quanti allievi applicano il principio delle «prospettive diverse» nella giornata del 12 novembre 2020.

Importante: vi preghiamo di inserire nel formulario di partecipazione al concorso solamente i nomi delle allieve e degli allievi che applicano il principio delle «prospettive diverse » durante la Giornata Nuovo futuro, ad es. scoprendo un mestiere atipico per il loro genere o partecipando a un progetto interno scolastico sul tema delle scelte libere da stereotipi di genere.

 Inviateci il formulario compilato per e-mail oppure per posta entro il 27 novembre 2020:

Indirizzo:    

 

Nuovo futuro
c/o Delegata per le pari opportunità
Via Canonico Ghiringhelli 1
6501 Bellinzona

E-Mail:

info(at)nuovofuturo.ch

Documenti

  • Istruzioni e condizioni di partecipazione (PDF)
  • Formulario di partecipazione al concorso (Word)
  • Lista professioni e formazioni per le prospettive diverse per le ragazze (PDF)
  • Lista professioni e formazioni per le prospettive diverse per i ragazzi (PDF)
  • Modello di lettera per i genitori (Word)
  • Flyer 2020 (a partire da metà agosto)

 

Condizioni di partecipazione

Termine di partecipazione: 27 novembre 2020 (fa stato il timbro postale o la registrazione online). I nomi delle classi vincitori saranno pubblicati su www.nuovofuturo.ch a partire da metà dicembre.

Il concorso è aperto agli insegnanti di 2a e 3a media del Cantone Ticino (GR: 5a-7a classe). È possibile partecipare su www.nuovofuturo.ch oppure per posta. Non si tiene alcuna corrispondenza in merito al concorso. È escluso il ricorso alle vie legali.