Ragazze, alle tastiere!

L’informatica è molto variegata e trova applicazione in un’infinità di settori: non riguarda solo i PC, ma anche i telefonini, gli elettrodomestici, gli aerei, i codici a barre e molto altro ancora. Come informatica, potresti ad esempio ricostruire al computer un antico tempio greco, testare con una simulazione un nuovo farmaco antitumorale o sviluppare biglietti aerei a prova di falsari.

Chi lavora in campo informatico deve apprezzare il contatto con le persone e avere fantasia – due caratteristiche spesso presenti nelle ragazze. Anche in te?

Partecipa anche tu e scopri l’affascinante mondo dell’informatica!

Durante la Giornata Nuovo Futuro, numerose aziende, scuole universitarie e organizzazioni aprono le loro porte a tutte le ragazze delle scuole medie interessate a scoprire il mondo dell'informatica. Per un'intera giornata potrai osservare da vicino che cosa viene fatto nel settore informatico della ditta che hai scelto. Ti verranno presentate diverse specializzazioni del ramo, le professioniste e i professionisti ti racconteranno di che cosa si occupano tutti i giorni e potrai mettere alla prova le tue capacità programmando un robot oppure creando una pagina web.

In Ticino, puoi rivolgerti alla Delegata per le pari opportunità per avere maggiori dettagli.

«Ragazze e informatica – avanti!» è sostenuto da: