Homepage

Prossima Edizione 2024 11 14

Uno sguardo alla
Giornata Nuovo Futuro

In occasione della Giornata Nuovo Futuro 2023, più di 2 500 aziende, organizzazioni, scuole professionali e università hanno dato la possibilità ad allieve e allievi di scoprire delle professioni in cui il loro genere è sottorappresentato. Vi ringraziamo per il vostro interesse e per il vostro prezioso impegno nel promuovere scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere.

Concorso per le classi

In occasione della Giornata Nuovo Futuro del 9 novembre 2023, migliaia di allieve e allievi hanno scoperto delle professioni e settori lavorativi in cui il loro genere è sottorappresentato. 126 classi provenienti da tutta la Svizzera e dal Principato del Liechtenstein hanno partecipato al concorso di quest’anno e documentato come hanno messo in pratica il principio delle «prospettive diverse». Le nostre congratulazioni alle classi vincitrici!

Video Giornata Nuovo Futuro

Comunicato stampa 9 novembre 2023

Oggi migliaia di ragazze e ragazzi hanno accompagnato con entusiasmo i loro genitori sul posto di lavoro o hanno partecipato ad appassionanti progetti supplementari.

Nuovo Futuro in breve

Nuovo Futuro aiuta le ragazze e i ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro. Le prospettive diverse consentono loro di avvicinarsi a professioni e scelte di vita che esulano da quelle tradizionali e di vivere esperienze importanti che contribuiscono ad ampliare il loro orizzonte. In questo modo, i giovani possono decidere con coraggio e autostima del loro futuro senza conformarsi a ruoli stereotipati.

Progetti supplementari

Numerose aziende, organizzazioni, scuole professionali e universitarie aprono le loro porte e invitano ragazze e ragazzi a scoprire settori lavorativi e progetti di vita atipici per il loro genere partecipando ad appassionanti progetti supplementari.

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 14 novembre 2024.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.