I professionisti non si trovano solo sul campo di calcio o di tennis, bensì in tutto il mondo lavorativo. Ad esempio, nelle case di cura, nelle residenze per anziani e negli asili nido, dove sono attivi i professionisti dell’assistenza.

Partecipa anche tu e magari scopri
che è il mondo che fa per te!

Assieme ai tuoi compagni di classe, puoi seguire sul posto di lavoro una persona che si occupa di bambini, anziani o persone bisognose di cure e sbrigare con lei piccoli incarichi. In questo modo, puoi farti raccontare che cosa piace in particolare di questo mestiere e quale formazione è necessaria per svolgerlo.

Le attività di assistenza sono adatte
a chi piace il lavoro di squadra!

Molti ragazzi sono portati a lavorare in gruppo, il che è molto importante nelle professioni di assistenza. Pensa a una partita di calcio: si può vincere solo con un buon gioco di squadra.

Ti abbiamo incuriosito? Iscriviti subito!

Chiedi al tuo/alla tua insegnante se puoi partecipare con i tuoi compagni a questo progetto. In Ticino, puoi rivolgerti all'Ufficio delle pari opportunità per avere maggiori dettagli.

“Un giorno come professionista dell’assistenza” è sostenuto da CURAVIVA, l'Associazione degli istituti sociali e di cura svizzeri, e di kibesuisse, federazione svizzera delle strutture d'accoglienza per l'infanzia.