Benvenuto!

Frequenti le scuole medie? Chiedi alla tua/al tuo insegnante se puoi partecipare alla giornata Nuovo futuro, che quest’anno si terrà il 9 novembre 2017.

Nelle passate edizioni, migliaia di ragazzi hanno partecipato a numerosi progetti molto interessanti.

Come funziona

In questo giorno, puoi accompagnare al lavoro tuo padre, tua madre, la tua madrina, la tua vicina, un’amica dei tuoi genitori o la mamma di un tuo amico e scoprire quanto può essere coinvolgente aiutare gli allievi di una classe elementare a imparare le tabelline, creare un’acconciatura elaborata, costruire castelli in un asilo nido o dare una mano al personale di un ospedale.

Sono moltissimi i lavori tra cui scegliere e innumerevoli le vie che si aprono davanti a te. Approfitta di questa giornata per scoprire professioni di cui sai poco o che pensi siano “da donne”. Considerale da una prospettiva diversa, e prova qualcosa di nuovo e sconosciuto! In questo modo, ti farai nuove idee per il futuro e vedrai che non bisogna essere maschio o femmina per fare un determinato lavoro.

Per partecipare

Chiedi al/alla tuo/a docente di classe il permesso di partecipare e alla persona di tua scelta se è d’accordo di farsi accompagnare al lavoro. In molte scuole svizzere, questa giornata è diventata parte integrante del programma scolastico.

Se non tutta la tua classe prende parte a questa iniziativa, ti serve una dispensa, che puoi chiedere compilando la domanda con la mamma o il papà.

Altri progetti per i ragazzi

Ti piacerebbe conoscere più da vicino la realtà dei professionisti dell’assistenza attivi in una residenza per anziani o in un asilo nido? O vivere una giornata molto particolare con un papà coadiuvante nei compiti di cura? Alla voce Progetti trovi tutte le informazioni sui progetti supplementari.