In breve

Cos'è la Giornata Nuovo Futuro?

Durante la Giornata Nuovo Futuro, ragazze e ragazzi si aprono a nuove prospettive e sperimentano lavori e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato.

Tutte le informazioni necessarie

Trovate qui le informazioni più importanti sulla Giornata Nuovo Futuro per aziende, genitori, allieve e allievi, scuole e media.

Raccolgo e riciclo scarti edili, separando i vari tipi di materiale – ad esempio quello grosso (sassi) da quello fine (sabbia, terra) e dai corpi estranei come la plastica, il legno, il ferro e altri ancora. È bello sapere che con la mia attività professionale posso dare un prezioso contributo per un ambiente migliore.

Diana Dias Serrano
Riciclatrice AFC, TIB Recycla SA, Mezzovico

La professione di operatore sociosanitario è molto varia, perché ogni giorno ho a che fare con persone diverse. Questa varietà è la ragione per cui ho deciso di seguire la formazione. Penso sia fantastico che io possa aiutare i pazienti a tornare alla loro vita di tutti i giorni. Sento che il mio lavoro è apprezzato e al mattino è bello andare a lavorare.

Jonas Herzog
Apprendista operatore sociosanitario, Ospedale cantonale di Lucerna

Aziende partecipanti

Molte aziende e organizzazioni svolgono il programma di base nella Giornata Nuovo Futuro.

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 14 novembre 2024.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

Il periodo di iscrizione va da inizio settembre a fine ottobre. È possibile iscriversi online oppure a scuola tramite un docente di riferimento. Tutte le offerte dei progetti supplementari sono pubblicate sul sito internet a partire dal mese di luglio.

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

Possiamo esserle d'aiuto?