Approfittate della giornata Nuovo futuro per introdurre vostra figlia/vostro figlio al mondo del lavoro. La ragazza/il ragazzo può naturalmente accompagnare anche un’altra persona a lei/lui vicina, come una zia/uno zio, un/a vostro/a amico/a, il genitore di una compagna di scuola.

Prospettive diverse per idee inedite

  • Date a vostra figlia/vostro figlio l’occasione di avvicinarsi a mestieri che esulano dai soliti stereotipi. Osservando il mondo del lavoro da una prospettiva diversa, le ragazze e i ragazzi scoprono quanti sono in realtà i mestieri possibili e possono farsi molte nuove idee per il futuro.
  • Possibili svolgimenti della giornata Nuovo futuro
    Le ragazze/i ragazzi possono accedere in diversi modi alle nuove prospettive:
  • le ragazze accompagnano un uomo, i ragazzi una donna;
  • le ragazze accompagnano una persona con un mestiere tipicamente maschile, i ragazzi una persona con un lavoro tipicamente femminile;
  • le ragazze e i ragazzi accompagnano una persona di loro scelta, sul posto di lavoro intervistano però una persona che esercita una professione atipica o con una carriera che esula dai soliti schemi (p.es. un’informatica, una donna capo, un uomo che lavora a tempo parziale per poter occuparsi dei figli, uno specialista in assistenza agli anziani ecc.). Da agosto, alla voce Da scaricare è disponibile un modello per l’intervista.

Informazioni pratiche

Posto di lavoro
Chiedete al datore di lavoro il permesso di farvi accompagnare da vostra figlia/vostro figlio e informate i vostri colleghi. In numerose aziende, la giornata Nuovo futuro è diventata parte integrante del programma annuale.

Scuola
Chiedete all’insegnante se è prevista la partecipazione della classe alla giornata Nuovo futuro. Se non è il caso, consegnate alla scuola una domanda di dispensa dalle lezioni per quel giorno.

Assicurazione
Vostra figlia/vostro figlio beneficia della copertura obbligatoria della cassa malati, che contempla anche il rischio infortuni. Tuttavia, in qualità di accompagnatrici/accompagnatori, siete responsabili dell'incolumità della ragazza/del ragazzo. L'azienda verrebbe coinvolta unicamente nel caso in cui dovesse contravvenire alle norme di sicurezza previste.

Svolgimento della giornata di progetto

Prima della giornata Nuovo futuro, pensate quali lavori vostra figlia/vostro figlio potrebbe svolgere autonomamente. Nulla è più gratificante di una collaborazione concreta! Ogni compito è interessante, anche il più semplice, come distribuire la posta, incollare francobolli, inviare fax, provvedere alla pausa caffè, riordinare e riporre attrezzi.

Intervista
Chiedete a una/un collega se è disposta/o a farsi intervistare da vostra figlia/vostro figlio. Il senso di questa giornata è che le ragazze/i ragazzi scoprano quanto ampio sia il ventaglio delle possibili professioni. Scegliete quindi una persona che, dal punto di vista della ragazza/del ragazzo, fa un lavoro sconosciuto e atipico. Alla voce Da scaricare trovate un modello per l’intervista.

Questionario sulla giornata Nuovo futuro
Al termine della giornata di progetto, chiedete a vostra figlia/vostro figlio di compilare il questionario di riscontro e inviatelo all’Ufficio Nuovo futuro.

Discussione in famiglia
Vi siete fatti accompagnare sul lavoro da vostra figlia/vostro figlio per un'intera giornata, offrendole/gli in tal modo l'opportunità di riflettere sulle possibili vie professionali da imboccare, di tener conto di punti di vista diversi e di sviluppare prospettive proprie. A casa, riprendete questi argomenti con tutta la famiglia.