Cari genitori

Vostra figlia/vostro figlio frequenta le scuole medie? Il’9 novembre 2017 avete l’opportunità di mostrarle/gli il vostro posto di lavoro introducendola/o così al mondo del lavoro. La ragazza/il ragazzo può naturalmente anche accompagnare un’altra persona di riferimento a lei/lui vicina o partecipare a uno dei progetti supplementari.

Prospettive diverse per idee inedite

Nonostante donne e uomini possano oggi sostanzialmente seguire le medesime formazioni, la visione a compartimenti stagni tramandata dalle tradizioni ne limita fortemente le possibilità di scelta.

Date a vostra figlia/vostro figlio l’occasione di avvicinarsi a mestieri che esulano dai soliti stereotipi del “lavoro da donna” o “da uomo”. Durante la giornata Nuovo futuro, i giovani provano qualcosa di nuovo e sconosciuto! Osservando il mondo del lavoro da una prospettiva diversa, si fanno nuove idee per il futuro e vedranno che non bisogna essere maschio o femmina per fare un determinato lavoro.

Condizioni di partecipazione

Le regole inerenti alla partecipazione variano da Cantone a Cantone e i progetti non vengono proposti in tutti i Cantoni. Per avere maggiori dettagli sul Ticino, potete rivolgervi all'Ufficio delle pari opportunità.